Chiarimenti su come fare attività sportiva

L’Assessorato della Salute della Regione Siciliana ha emanato una circolare per chiarire le modalità da osservare per svolgere attività sportiva.

Sono consentite tutte le attività sportive, compresa la pesca sportiva, subacquea, ecc… escusivamente in forma individuale o con accompagnatore per i minori e le persone non autosufficienti. Sono escluse tutte le discipline di squadra.

Quindi, è ammessa la pratica di qualsiasi sport da svolgersi esclusivamente in forma singolare ed in luoghi aperti, anche con uso di attrezzi, purchè esercitati nel sito più vicino alla propria abitazione.

Sono previsti particolari adempimenti per le associazioni sportive, circoli, società, comunque denominati, in materia di sanificazione, di distanziamento interpersonale e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

N.B. Non è necessario essere tesserati a Federazioni, Associazioni Sportive o altro, ma, ovviamente, bisogna essere in possesse delle eventuali autorizzazioni, se previste dalla normativa vigente, per l’attività sportiva praticata.

Per esempio: per la pesca sportiva in mare non è prevista la licenza di pesca come per le acque interne, ma è comunque necessaria la comunicazione fatta al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Se sprovvisti è sufficiente andare sul sito www.politicheagricole.it servizio “Comunicazione Pesca Sportiva” selezionare la voce “Applicazione pesca sportiva permesso gratuito” e seguire le istruzioni per la registrazione.

La Circolare dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana